Rapporto banca-impresa, webinar di Confindustria Siracusa
Di Luigi Tripiciano
L’autorità bancaria europea (EBA) ha sancito delle nuove linee guida sulle tempistiche di rientro delle situazioni debitorie da parte di clienti nei confronti delle proprie banche di riferimento. Particolare attenzione è stata attribuita alla puntualità di pagamento anche per importi di modesta entità così da evitare che l’istituto bancario del caso possa classificare in situazioni di default le imprese debitorie.
Il tema ha risvegliato l’attenzione dell’area finanza di “Confindustria Siracusa” che ha organizzato per il 18 febbraio prossimo alle 15:00 una webinar dal titolo “L’evoluzione del rapporto banca/impresa in era Covid”.
Con la collaborazione delle sezioni “Imprenditori metalmeccanici” e “Installatori” saranno trattati temi specifici come: l’impatto delle nuove linee guida sulle PMI, il peggioramento delle condizioni applicate ai prestiti e un approfondimento sui bond come strumento di finanza alternativa.
Parteciperanno Maria Pia Prestigiacomo (vicepresidente Confindustria Siracusa), Giovanni Musso (presidente della sezione imprenditori metalmeccanici), Emanuele Boschi (commercialista) e Pierluigi Monceri (direttore interregionale di Intesa San Paolo).
Concluderà i lavori Emanuele Sipala della società di consulenza “Sipala e Raiti”.