Homo ludens: Biden gioca a “Mario Kart” con la nipote
Di Luigi Tripiciano
Grandi o piccini, il fascino del gioco è sempre presente. Lo sa bene l’autore olandese Johan Huizinga che ha ribattezzato questa eterna e costante inclinazione al gioco sotto la forma di Homo ludens. Il gioco è innegabile. Si possono negare quasi tutte le astrazioni, ma non il gioco. E per chi pensa che sia una perdita di tempo, dovrebbe riflettere su quanto tempo abbia da perdere il presidente degli Stati uniti d’America.
E si perché proprio il neopresidente Biden si è ritrovato protagonista di un video pubblicato durante una vacanza presso Camp David in Maryland. La casa celava diverse sorprese tra le quali una stanza adibita a sala giochi contenenti i cabinati arcade di Mario Kart Arcade GP DX.
Il Presidente si è concesso una bella sfida con la nipote Naomi la quale lo ha classificato un po’ “arrugginito” ma perfettamente in forma dato che si è anche aggiudicato la vittoria!
Biden non è certo nuovo a questo tipo di comunicazione e ai contesti videoludici. Ricordiamo che in piena campagna elettorale per le presidenziali, aveva utilizzato il gioco cult Fortnite per costruire un’isola elettorale virtuale, conquistando così, le simpatie degli affezionati del mondo videoludico.