Siracusa, la CGIL potenzia la sede in Via Piave
Di Luigi Tripiciano
La CGIL di Siracusa ha avviato un potenziamento dell’ufficio di Via Piave 25. La sede, a partire dall’1 marzo sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Si amplieranno i servizi che l’ufficio metterà a disposizione per i cittadini per quanto riguarda pensioni, disoccupazioni, naspi, assegni familiari, prestazioni assistenziali (invalidità civili etc.) e tutti i servizi rivolti al cittadino. Saranno anche attivi tutti i servizi reddituali come la dichiarazione dei redditi, il 730, l’isee, lo svolgimento delle pratiche imu/tasi etc.
Il martedì e il giovedì pomeriggio sarà attivo parallelamente il “sportello dell’immigrazione”. Un vero e proprio servizio di assistenza agli immigrati per l’ottenimento dei diritti civili e sociali. Questi potranno gratuitamente chiedere supporto all’ufficio di Via Piave per servizi come il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare ed altri ancora.
La scelta di aprire un ufficio assistenziale agli stranieri in Via Piave, non è dettata dal caso. Per l’appunto la borgata in genere è uno dei quartieri con maggiore densità e varietà di etnie e nasce quindi spontanea da parte di CGIL Siracusa stabilirvi un punto nevralgico di socialità volto a una crescita collettiva.