Ristorazione, CNA: “Neccesario riaprire”; tantissimi operatori allo stremo
Di Luigi Tripiciano
Incrementare la programmazione di attività sui temi della ristorazione, catering e ricettività. Questo l’oggetto della riunione avvenuta lo scorso mercoledì 14 aprile dal CNA, guidata dal presidente Stefano Gentile.
Per il comparto ristorazione ha acquisito la delega il ristoratore netino Salvo Vicari, proprietario insieme alla moglie Carmen Andolina del ristorante Vicari a Noto.
il neodelegato ha voluto porre l’attenzione sulla necessità di riaprire i locali del settore dando una prospettiva vera e concreta ai tantissimi operatori già allo stremo.
“C’è un tema però altrettanto rilevante sia in termini di aiuti economici sia di principio – ha affermato Vicari – ossia le risorse già impegnate che vanno prontamente erogate. Sono molti infatti gli operatori che, dopo la presentazione delle domande nel dicembre del 2020, lamentano ancora oggi la mancata erogazione delle risorse del c.d. Fondo Ristorazione stanziate dal Ministero delle Politiche Agricole e gestite da Poste Italiane, un bonus fortemente atteso dalle imprese e che va immediatamente sbloccato. Dare riscontro di quanto già previsto è cruciale e non più differibile – conclude Vicari – chiediamo quindi che venga determinato seriamente un autentico cambio di passo proprio partendo da esempi come questo”.