Settimana della natura all’AMP del Plemmirio: 2 gli appuntamenti
Di Luigi Tripiciano
L’area marina protetta del Plemmirio ha accolto l’invito del ministero della transizione ecologica ad organizzare una speciale settimana con 2 eventi rivolti alla tutela della biodiversità e al rilancio del turismo sostenibile. Il primo appuntamento sarà un safari fotografico e si terrà sabato 22 maggio alle ore 9:30. I partecipanti potranno riunirsi alla traversa Sant’Agostino (sbocco 34 dell’area marina protetta). Muniti di macchina fotografica e guidati da Fabio Morreale (già presidente dell’associazione naturalistica e culturale Natura Sicula), si potranno fotografare la flora e la fauna del sito. Sarà disponibile anche un punto per la distribuzione di acqua potabile osmotizzata e remineralizzata. Le fotografie saranno poi protagoniste di un evento espositivo che metterà in rilievo le bellezze del Plemmirio.
Il secondo appuntamento è un invito a celebrare le giornate europee e mondiali dedicate ai parchi e alle tartarughe. L’incontro si terrà lunedì 24 maggio alle ore 9:30, avrà il titolo di “Benvenuta tartaruga” e sarà dedicato alla conoscenza e alla protezione delle creature marine. È previsto un corso di formazione rivolto agli operatori delle aree balneari e agli operatori ecologici.
L’auspicio è pertanto il massimo coinvolgimento di quanti lavorano nelle aree demaniale sabbiose e spesso scelte per la riproduzione dalle tartarughe. Il corso è affidato a, Oleana Prato, biologa e volontaria del WWF, esperta in tematiche ambientali e impegnata nello studio e nella tutela delle tartarughe marine.
L’evento è svolto in presenza a numero chiuso e con accredito. E’ prevista comunque la partecipazione al corso on line accessibile QUI.