Un cast d’eccezione per “Nomen Omen/Io, Cassandra”

Un cast d’eccezione per “Nomen Omen/Io, Cassandra”

Di Luigi Tripiciano

56 persone tra attori, ballerini, cantanti e performer regaleranno emozioni al pubblico con “Nomen Omen/Io, Cassandra”. L’evento performativo debutterà sabato 26 giugno al complesso monumentale Santa Maria del Gesù a Modica. Prodotto da FIat Lux 2.0 e dalla fondazione “Teatro Garibaldi”, l’opera vedrà sul palco un cast d’eccezione.

Gli attori

Debora Bernardi, Emanuele Puglia, Carmela Buffa Calleo, Ketty Governali, Aldo Toscano, Laura De Palma, Alessandro Sparacino e Maria Grazia Caruso; i danzatori Licia Bisicchia, Vincenzo Privitera, Giuliana Voi, Martina Guglielmino e Francesco Suriano.

I musicisti

Gianluca Abbate al pianoforte, Marco Genovese alla chitarra, Luciana Danieli all’oboe, Martina Monaca al violoncello, Giuseppe Valenti, Vincenzo Caschetto e Flaminia Castro alle percussioni, Giuseppe Gallo al violino e Pietro Scardino alla fisarmonica

I performer

Paolo Sammatrice, Sofia Minauda, Miriam Pisana, Antonio Maltese, Fabio Gentile, Alessia Ballaró, Alessia Pallavicino e il chorus degli “Armonici” diretto da Elvira Mazza.

Ricalcando la struttura della tragedia, prologo episodi ed esodo scandiranno il tempo della messa in scena. La storia di Cassandra, donna siciliana la cui storia è ispirata al romanzo “Cassandra, nel nome il mio destino” si svilupperà nei vari ambienti del chiostro di Santa Maria del Gesù, rievocando analogie e suggestioni del mito della sacerdotessa troiana. Sarà lo spettatore a scegliere il percorso da seguire, ma il destino è già scritto nel nome della protagonista: Cassandra.
Nomen Omen/Io, Cassandra è scritto e diretto da Gisella Calì ed è caratterizzato dalle liriche e le musiche inedite scritte da Daniele Caruso. Marco Genovese è coautore musicale e arrangiatore, le coreografie sono di Francesco Torrisi e i costumi di Rosy Bellomia. Le scenografie sono di Mimmo Spadaro e Maria Rosa Carpinteri. Scenografia a cura di Corrado Guastelluccia, trucco e parrucco alle mani di Simona di Mauro e Giovanni Lo Presti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Modica e dall’assessorato regionale turismo, sport e spettacolo in collaborazione con l’accademia “Gli Armonici” e l’associazione “Lap”.
E’ possibile acquistare i biglietti online su “Ciaoticket” per le uniche due giornate: sabato 26 e domenica 27 giugno nei tre turni 17:00, 19:00 e 21:00.

Manifesto di “Nomen Omen/Io, Cassandra”

Luigi Tripiciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *