Creativity Teca, la storia di un’artista-artigiana del Sud Est

Creativity Teca, la storia di un’artista-artigiana del Sud Est

 

“La mia arte di fare di ogni istante di vita un gioiello prezioso di grazia e bellezza!”.

Si chiama Teresa, come la nonna; ma anche Samantha, il nome con cui l’hanno ribattezzata in famiglia. Il cognome è Carbone, come il minerale che è stato il motore della rivoluzione industriale del XVIII secolo, rappresentando per più di cento anni l’unica fonte primaria di energia. Così è lei: forza, energia e combustione di eventi gioiosi e avversi, vissuti e superati, trasformando gli ostacoli in esercizi di prova con cui ha corroborato corpo e spirito. 

Il suo percorso artistico, iniziato come rivelazione del talento in tenera età, prende realmente forma nel 2010, durante la fase di ri-nascita personale che coincide con la nascita del suo io artistico, che da tre anni si è trasformato in un brand vero e proprio: Creativity Teca

Ragusana, classe 1983, Teresa è un’artista poliedrica, passa dal canto al laboratorio al fine ultimo di realizzare manufatti che raccontino il potere salvifico della bellezza

Un pomeriggio, durante il periodo più nero della mia vita, mi ritrovai con una matita in mano e un foglio bianco. Quello che creai, fu qualcosa di straordinario per il suo valore simbolico: una farfalla. Come la breve vita di una farfalla, che inizia da un uovo, prosegue come un bruco e da bozzolo si manifesta in tutto il suo splendore, così io volevo trasformarmi nell’artefice del cambiamento radicale nella mia vita. Da lì, ho iniziato a seguire corsi di formazione e artigianato. Riscoprire il valore degli oggetti fatti a mano, con dedizione e passione, e quindi le tecniche per la realizzazione di prodotti unici, originali e irriproducibili, mi ha dato la consapevolezza di chi sono e cosa voglio trasmettere attraverso ogni mia singola creazione”.

Nel 2012, Teresa realizza a Ispica la sua prima personale di découpage, che è subito la conferma di aver intrapreso il sentiero giusto. L’anno successivo espone all’Infiorata di Noto. Nel frattempo partecipa a diverse Notte Bianche organizzate nei comuni limitrofi, alla Festa della fragola di Cassibile e ai maggiori eventi che si tengono sul territorio. Quello stesso anno, assieme a un’amica, organizza la 1^ edizione dei Mercati di Natale a Ispica. Inizia una parentesi di vita con tanti risvolti positivi, dalle gratificazioni in quello che diventa un lavoro a tempo pieno, all’amore che scombina i piani, riempendo pezzi del puzzle che erano rimasti vuoti. Negli ultimi anni, Teca ha investito tempo ed energia sulla famiglia; ma non ha mai smesso di proteggere la sua passione, sviluppando idee e nutrendo l’amore per tutto ciò che è artigianale. Ogni materiale, ogni utensile, ogni idea, è utile per provare a esprimere la sua visione dell’arte che si alimenta di sentimento; perché lei, con le sue opere, perseguie il fine ultimo di regalare una gioia, sia essa da indossare, da esporre.

Io uso la pasta fimo, una pasta polimerica/sintetica, molto semplice da lavorare, in quanto la sua consistenza permette di realizzare moltissimi oggetti decorativi, di bigiotteria, accessori per capelli e chincaglierie, dando così libero sfogo alla mente. Il materiale di questa pasta, considerato facilmente modellabile e termoindurente, è molto simile all’argilla naturale, con il vantaggio che cuoce a temperature molto più  basse, tra i 110 e 130 C; può  essere cotto in forno, garantendo un risultato visivamente bello e durevole nel tempo. Creo anche porta profumatori ambiente. Il profumatore è inserito in una pallina di polistirolo e, una volta terminato, il profumo può essere sostituito o rinnovato”. 

Creativity Teca è un brand che promuove, con capsule dedicate, anche l’impegno per l’ecosostenibilità. Grazie al riciclo creativo, l’artista incolla carta, tessuto o tovaglioli, su oggetti in vetro, legno o terracotta. Una passione per l’ambiente che la unisce, professionalmente, al marito che ricicla bottiglie, trasformandole in installazioni e originali lampade da tavolo. Sebbene l’ispirazione per la giovane artigiana sia alla base di tutto, non rinuncia a effettuare personalizzazioni per soddisfare, su richiesta, le esigenze del committente che a lei si affida. 

La creatività di Teresa Carbone è alimentata dagli elementi che la circondano: la natura, il pensiero, le tradizioni, un ricordo, che cuce o modella amabilmente con estro e fantasia. Sta a chi li indossa, continuare a scriverne la storia. Come la collezione di gioielli in pasta di sale, edizione limitata, con cui questo Natale ha scelto di “magnificare” la Sicilia.

Alessandra Brafa

alessandra brafa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *