Domani la X edizione del premio “Penna Maestra” a Siracusa

Domani la X edizione del premio “Penna Maestra” a Siracusa

La X eiuzione del Premio “Penna Maestra”, a cura del giornalista professionista Pippo Cascio, quest’anno si svolgerà a Siracusa presso la Sala Stampa Archimede in via Minerva, nel cuore dell’isola di Ortigia.

Il Premio, organizzato dall’Associazione dei Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici, nasce con l’obiettivo di riconoscere le eccellenze del giornalismo siciliano, nell’ottica della centralità della persona umana e del suo impegno nel sociale.

Anche quest’anno il Premio si svolge in concomitanza con il seminario formativo per i giornalisti che ha come titolo: “Intelligenza artificiale e deontologia professionale”. L’evento formativo è valido per la formazione continua dei giornalisti e riconosce 5 crediti. Al seminario interverranno: il Professore di Sociologia all’UniMe e giornalista Francesco Pira, Pippo Cascio, Salvo Di Salvo, Aldo Mantineo, Alessandra Brafa, Mara Di Stefano, e in collegamento Enzo Argante giornalista ed esperto in comunicazione digitale.

“Crediamo molto nel giornalismo di prossimità, nell’informazione che tiene conto delle esigenze delle comunità locali – afferma il presidente dell’Agirt, Giuseppe Cascio – “Penna maestra” premia quegli esempi di giornalismo che tengono alto ancora la reputazione della professione, contro il giornalismo del “copia/incolla” e l’informazione finalizzata esclusivamente a pubblicità e propaganda. Ed è proprio il web il terreno sul quale impostare la sperimentazione per cambiare i confini della professione, continuando la mission al servizio della collettività che l’Ordine impone ai propri iscritti”. Ed è proprio su questi principi che si sono orientate le scelte del “Penna maestra”.

Impegno sociale, innovazione professionale e capacità d’ascolto per decodificare i feedback sono gli obiettivi salienti di un cammino che l’Agirt ha intrapreso in 10 anni di attività e rappresentano la base delle motivazioni per i 10 premi che saranno assegnati a:

Damiano Chiaramonte –

Sara Danzuso –

Salvo Di Salvo –

Santo Gallo –

Maria Teresa Giglio

Tiziana Martorana –

Antonello Piraneo –

Carmen Sambito –

Maria Rosaria Sannino –

Giusy Scaduto – Prefetta di Siracusa

Katia Scapellato – 

Alan David Scifo 

Le motivazioni del Premio saranno lette durante la consegna e trascritte nel comunicato aseguire.

L’avvio dei lavori è previsto per le ore 9,30.

mara distefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *