Al via domani “Fare Spazio alla riEvoluzione delle Opere di Misericordia”
E’ tutto pronto per il grande evento “Fare Spazio alla riEvoluzione delle Opere di Misericordia” che prenderà il via domani mattina a Noto e si snoderà in una tre giorni di eventi, conferenze e spettacoli nella suggestiva location del Santuario della Madona della Scala a Noto.
I dettagli dell’evento sono stati presentati in occasione della conferenza stampa, svoltasi presso la Sala Cartia a Palazzo di Città a Rosolini, lo scorso giorno alla presenza del sindaco di Rosolini Giovanni Spadola e del Presidente del Consiglio Comunale Corrado Sortino, del dott. Luigi Spadoni, fomdatore ed ideatore di Spazio Spadoni. Presente alla conferenza la giornalista Alesandra Brafa.
Il programma dell’evento è stato illustrato, nei dettagli, dalla dott.ssa Cinzia Magrì, responsabile della segreteria organizzativa dell’evento la quale ha spiegato che la Convention avrà inizio venerdì 15 settembre alle ore 11.00, si concluderà domenica 17 settembre con la S. Messa presieduta da S.E.R. Mons Fortunatus Nwachukwu, Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione. Tra le associazioni presenti ci saranno la Caritas, Ci Ridiamo Su, la Misericordia di Modica e quella di Rosolini, la FRATRES, l’UNITALSI, il Movimento Apostolico Ciechi, Meter e AIDO. Anche quest’anno parteciperà suor Elisabetta Giussani, Superiora Generale della Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma, che racconterà come le Opere di Misericordia siano vissute ogni giorno dai tanti volontari che animano la missione a Kavimvira, nella Repubblica Democratica del Congo e nell’ambito del progetto Hic Sum al quale hanno aderito. Tanti i relatori che si alterneranno durante la tre giorni: da non perdere la testimonianze di Don Pino Vitrano, responsabile della “Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte”; il racconto della missionaria Annamaria Amarante; le esperienze di Fra Giuseppe Collura così come quelle del prof. Salvatore Cavallo dell’Università Cumo di Noto, quest’ultimo, intervenuto alla presentazione, ha ricordato l’importanza della formazione “come atto di donazione”. Tra gli ospiti speciali ci saranno S.E.R. Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, e S.E.R Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania.
L’edizione 2023, la prima firmata Spazio Spadoni Sicilia, offrirà anche momenti di sano intrattenimento: nella serata di venerdì 15 settembre l’Anfiteatro del Santuario della Madonna della Scala ospiterà la compagnia teatrale CAST, che porterà in scena la commedia “U sapiti com’è”. Sabato 16, invece, il Teatro d’Estate di Noto si animerà con la musica della band “Talè cu c’è”. I due spettacoli sono aperti al pubblico; per quanto riguarda gli interventi della Convention, questi saranno accessibili soltanto online, seguendo le dirette streaming trasmesse sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Spazio Spadoni e Spazio Spadoni Sicilia.
Il legame tra la Sicilia e il fondatore di Spazio Spadoni non è nuovo: lo scorso mese di maggio, per il suo straordinario impegno nel volontariato, Luigi Spadoni ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Rosolini, mentre a luglio è stato insignito della Palma d’argento ad Acireale. Un sodalizio rafforzato in questi anni grazie a una serie di iniziative e progetti realizzati con successo, come Hic Sum, il progetto missionario che vede ad oggi coinvolte circa 50 Misericordie sparse in Italia, tra cui la Misericordia di Rosolini, il cui esempio ha ispirato altre Misericordie dell’isola ad aderirvi.
“Fare Spazio alla riEvoluzione delle Opere di Misericordia” rappresenta un’importante opportunità per i numerosi rappresentanti di associazioni nazionali e locali per raccontare come il loro servizio possa riconoscersi nelle Opere di Misericordia. Il tutto arricchito dalle testimonianze di chi l’opera l’ha ricevuta. Un invito aperto a tutti ad ascoltare tante significative storie per alimentare il desiderio di vivere e sperimentare le Opere di Misericordia nel quotidiano.
La particolare attenzione di queste realtà associative ha sviluppato sul territorio uno strutturato processo di sensibilizzazione all’opera di Spazio Spadoni al punto da rendere necessaria una piccola struttura locale, denominata Spazio Spadoni Sicilia, la cui presidenza è stata affidata a Carmelo Di Martino. Nel suo intervento, durante la conferenza stampa, il presidente Di Martino, che è anche vicepresidente della sezione UICI di Siracusa, ha sottolineato che “la sola e specifica finalità di Spazio Spadoni è favorire percorsi generativi tra esperienze di volontariato e di impegno sociale mettendo in atto opere di carità nel segno della Misericordia. Più reciprocità si manifesta nel mondo e più possiamo essere riEvoluzionari”.