“Facciamone di tutti i colori”: da Palazzo Pupillo l’impegno a moltiplicare i luoghi dell’inclusione

“Facciamone di tutti i colori”: da Palazzo Pupillo l’impegno a moltiplicare i luoghi dell’inclusione

di Alessandra Brafa

Facciamone di tutti i colori! Moltiplichiamo i luoghi dell’Inclusione” è il significativo titolo del progetto di inclusione finanziato da “Con i bambini“, nell’ambito del bando “Tutti inclusi“, che è stato presentato ufficialmente ieri, martedì 16 aprile, a Palazzo Pupillo.

La prestigiosa sede siracusana di rappresentanza dell’Università di Enna Kore ha ospitato il primo incontro di un progetto che nasce con l’obiettivo di favorire la partecipazione piena e attiva alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità che si trovano in condizioni di povertà educativa.

Dopo il saluto della Direttrice del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione del Dipartimento dell’Università degli studi di Enna Kore, la prof.ssa Marinella Muscarà, lo psicoterapeuta Dott. Sebastiano Anastasi ha presentato obiettivi, fasi e tempi di realizzazione del progetto, raccogliendo l’entusiasmo dei rappresentati delle diverse realtà territoriali presenti: dalle scuole alle associazioni all’Università.

Capofila del progetto è la Cooperativa Sociale San Martino (Soggetto Responsabile di Progetto) con una ricca partnership composta da Accoglierete Onlus e l’Associazione Diversabili “Padre Pio” Onlus, il Comune di Siracusa, il Comune di Floridia, il Consorzio Plemmirio, il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, l’Associazione Ludico Ricreativa Culturale Zuimama, l’Associazione Officina Socialmeccanica, l’Associazione Rifiuti Zero Siracusa, l’I.I.S. “Antonello Gagini”, il IV I.C. “S. Quasimodo” di Floridia, il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Floridia, il VII I.C. “G. A. Costanzo” Siracusa, l’XI I.C. “Archia” di Siracusa, il XII I.C. “V. Brancati” di Siracusa, e l’Università degli Studi Kore di Enna.

Nello specifico, la partecipazione dell’ateneo ennese, con la Direttrice Muscarà in qualità di responsabile scientifico, e del prof. Alessandro Romano,quale coordinatore delle azioni di ricerca, formazione e disseminazione previste, sottolinea ancora una volta l’impegno tangibile della Kore nel promuovere l’inclusione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i minori sull’isola e, in particolare, sul territorio siracusano.

L’incontro di ieri a Palazzo Pupillo ha segnato l’inizio di un percorso che promette di “farne di tutti i colori“, moltiplicare i luoghi dell’inclusione, ideare spazi, ambienti e attività accessibili a tutti e tutte. Sono importanti le premesse di un progetto che, da oggi, si impegna a trasformare la progettualità in azioni concrete volte a superare limiti e barriere, al fine di contrastare la povertà educativa minorile.

alessandra brafa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *