“Fare scuola nelle pluriclassi”, l’Unikore ha ospitato il convegno promosso da INDIRE e SIPeS 

“Fare scuola nelle pluriclassi”, l’Unikore ha ospitato il convegno promosso da INDIRE e SIPeS 

Oggi, mercoledì 3 luglio, l’Università degli Studi di Enna Kore ha ospitato il Convegno “Fare scuola nelle pluriclassi”, patrocinato dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS). L’evento, che ha riunito esperti, dirigenti scolastici e docenti per discutere le sfide e le opportunità della didattica nelle pluriclassi, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso innovativo che INDIRE ha avviato con le piccole scuole siciliane, grazie all’impegno dell’USR Sicilia e della Scuola Capofila della Rete Piccole Scuole Sicilia.

Da sin. La Direttrice Marinella Muscarà assieme a Paola Aiello, vice presidente SIPeS. In collegamento Cristina Grieco, Presidente di Indire.

Marinella Muscarà, Direttrice del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Unikore, ha aperto i lavori portando il saluto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, il dott. Giuseppe Pierro. Ha poi introdotto gli interventi di Paola Aiello (Vice Presidente SIPeS), della Presidente di INDIRE Cristina Grieco, in collegamento, e di Alfina Bertè, Dirigente della Scuola Capofila della Rete Piccole Scuole Sicilia. Assieme, hanno discusso delle prospettive per i docenti del territorio siciliano e dei nuovi percorsi per consolidare pratiche innovative in quel “laboratorio di continua sperimentazione” che è la pluriclasse.

Successivamente, Viviana La Rosa, Coordinatrice del CdLM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, Alessandro Romano, Ricercatore di Didattica e Pedagogia speciale dell’ateneo ennese, entrambi dell’ateneo ennese, e Donatella Fantozzi, Ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Pisa e componente del direttivo SIPeS, hanno approfondito il tema della formazione del docente in pluriclasse, evidenziando l’importanza della formazione iniziale, dell’induction e della formazione in servizio per i docenti che operano in classi eterogenee.

Da sin. La Rosa, Muscarà, Fantozzi, Aiello.

Durante la giornata sono stati, inoltre, presentati due volumi scientifici editi da Morcelliana: “Insegnare nella Pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie” e “Insegnare nella Pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca”. La prof.ssa Muscarà ha commentato i testi conversando con le autrici, le ricercatrici di INDIRE Laura Parigi e Giuseppina Rita Jose Mangione.

La mattinata si è conclusa con una riflessione di Patrizia Fasulo, Dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, e con la presentazione dei risultati dei project work realizzati in Sicilia dal gruppo di ricerca INDIRE, composto da Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi, Maeca Garzia, Elisabetta Cigognini, Tania Iommi, Andrea Paoli e Marco Ceres.

La sessione pomeridiana, invece, ha visto i numerosi docenti e dirigenti scolastici dell’isola impegnati in un laboratorio sulla differenziazione didattica, con l’obiettivo di migliorare la capacità di gestire gruppi eterogenei. Il workshop ha promosso l’uso di tecniche e strategie per adattare l’insegnamento alle diverse esigenze degli studenti.

Il convegno ha rappresentato un passo significativo verso un’istruzione più equa e di qualità, capace di rispondere alle specifiche esigenze delle pluriclassi, veri e propri “presidi culturali”, e di valorizzare il ruolo dei docenti come agenti di cambiamento nella scuola. 

Soddisfatta della giornata la Direttrice Muscarà che ha ribadito l’importanza della qualità della formazione degli insegnanti come “motore di sviluppo del Paese Italia”, convinta che le pluriclassi, non più intese come problema bensì opportunità, rappresentino oggi una vera e propria “ricchezza educativa”. 

Alessandra Brafa

pippo cascio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *