Meteo, nel week end torna la pioggia in provincia di Siracusa

Meteo, nel week end torna la pioggia in provincia di Siracusa

Allerta gialla della Protezione civile a partire dalla mezzanotte di venerdì 7 febbraio: le previsioni per le prossime ore

Proprio mentre si avvicina il fine settimana, la nostra isola sta per essere investita da una nuova ondata di maltempo: a confermarlo sono le previsioni meteo dei maggiori portali nazionali, secondo cui, in base a ciò che viene mostrato, un vortice ciclonico potrebbe scatenarsi sulla Sicilia orientale già a partire da venerdì, con la consueta pioggia e vento. Per tale motivo la Protezione civile, nell’ultimo bollettino, ha proclamato l’allerta gialla a partire proprio dalla mezzanotte di venerdì.

Il cambiamento legato alla perturbazione in arrivo dovrebbe infatti materializzarsi a partire da venerdì notte, con la nostra zona che, come detto, con ogni probabilità sarà nuovamente coinvolta dal maltempo. I disagi, del resto, dalle nostre parti in quest’ultimo mese non sono mancati: dal siracusano e fino alla provincia di Messina, dopo un lungo periodo di siccità, diverse sono state le città ad essere travolte dalle piogge.

In particolarecome riferisce il portale IlMeteo.it, si segnala Pachino, che a gennaio ha fatto registrare un dato record con ben 227 mm di pioggia. Il sud est della della Sicilia, più in generale, è stato comunque interessato un po’ dovunque da fenomeni temporaleschi molto intensi. Così come del resto è accaduto a Messina lo scorso fine settimana.

Per i prossimi giorni, comunque, analizzando la situazione e la sua possibile evoluzione, il vortice di bassa pressione in traslazione dalle Baleari alla Tunisia (nella foto di copertina) determinerà un deciso peggioramento del tempo su tutte le regioni meridionali, con temperature in lieve calo e dei fenomeni temporaleschi piuttosto diffusi.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *