Gestione dell’igiene urbana a Siracusa, Michele Mangiafico tiene un incontro-dibattito alla Libreria Neapolis
![Gestione dell’igiene urbana a Siracusa, Michele Mangiafico tiene un incontro-dibattito alla Libreria Neapolis](https://www.regionelife.com/wp-content/uploads/2025/02/michele-mangiafico-900x771-1.jpg)
Gestione dell’igiene urbana in città. Questo il macro tema al centro dell’incontro che si terrà domani, venerdì 7 febbraio alle 18.30, alla Libreria Neapolis di viale Teocrito 125 a Siracusa. L’evento, organizzato nell’ambito delle conferenze informative curate da Michele Mangiafico, affronterà diversi aspetti legati al servizio di raccolta rifiuti e alla pulizia cittadina.
Al centro del dibattito ci sarà il capitolato d’appalto in vigore dal 1° luglio 2020, con un bilancio delle attività svolte negli ultimi anni. Saranno analizzati i compiti della ditta appaltatrice, l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 15 in caso di inadempienze e il sistema di controllo della qualità del servizio, con un confronto rispetto agli anni precedenti.
Si parlerà anche della raccolta differenziata, con un focus sulle normative, i risultati raggiunti e i dati degli ultimi quattro anni e mezzo. Verranno affrontate le difficoltà riscontrate dai cittadini nel rispettare la differenziata e il tema della TARI, con particolare attenzione all’evasione e al fastidioso fenomeno delle discariche abusive.
Durante l’incontro verranno inoltre esaminati gli ultimi rendiconti disponibili, in particolare quello del 2023, e i preventivi per il 2024 e il 2025. Si discuterà anche della gestione dei Centri Comunali di Raccolta (CCR) e dello storico dell’evasione accumulata nel tempo.
A introdurre i lavori sarà Annalisa Sansalone. L’evento è gratuito e aperto a tutti.